Gianser

L’ UOMO DI CLASSE HA SUCCESSO

Chi ha classe ha successo

La gente ama chi ha classe, è attratta dalla sua personalità, dal suo modo di comportarsi in ogni circostanza, dal suo modo di affrontare i problemi e dalla sua capacità di instaurare rapporti con gli altri.

Chi ha classe è ricercato ed apprezzato da tutti e tutti desiderano avere rapporti personali e di lavoro con lui.

Quindi avere classe aiuta ad avere successo ed esprime la tua personalità. 

 

Essere una persona di “classe” o, come si usa dire, un vero “Gentleman”, è un riconoscimento che viene dagli altri e riassume una valutazione complessiva di ciò che gli altri percepiscono di te.

 

Ma cosa vuol dire “avere classe”?

Non è possibile spiegare in poche parole cosa vuol dire avere Classe,  ma sicuramente significa avere, innanzi tutto, rispetto di sé stessi, significa curare il proprio aspetto e la propria immagine. 

Ma questo, naturalmente, non basta.

 

 

L’Uomo di Classe è esigente soprattutto con sé stesso, sa dare di sé una immagine serena e positiva perchè non si accontenta mai di ciò che è, ma vuole sempre migliorarsi, superare i suoi limiti ed aiutare e incoraggiare anche gli altri a farlo.

Avere classe vuol dire saper trovare sempre la misura giusta in ogni cosa ed in ogni circostanza, significa avere il tono giusto nelle conversazioni, avere rispetto per gli altri e per le loro idee, essere generosi nell’animo e mai volgari o aggressivi, non alzare mai la voce.

L’uomo di classe riflette sempre prima di parlare e guarda il mondo e le cose con equilibrio e serenità. Egli sa vedere le opportunità dove gli altri vedono solo le difficoltà e il buio.

Avere classe vuol dire distinguersi dagli altri, avere personalità, farsi ammirare ed essere apprezzati per ciò che si è e non solo per ciò che appare.

 

Qualcuno pensa che la classe sia una dote innata ma spesso questo è solo un alibi per attribuire al destino la causa del proprio insuccesso.  Non è così.

La classe è il risultato di una educazione severa e di una disciplina ferrea, praticata tanto a lungo da diventare naturale.

E’ il frutto di un impegno costante a migliorarsi, è il risultato degli standard di qualità che si richiedono agli altri ma che si esigono prima di tutto da se stessi.

 

La classe è una dimensione immateriale che racchiude e fa sintesi di gran parte di ciò che siamo.

 

E’ la nostra immagine che racconta di noi, il nostro abbigliamento, il nostro sguardo, il nostro modo di muoverci o di sorridere o di camminare.

Prima ancora di conoscerci gli altri guardano ed apprezzano la nostra immagine.

Solo dopo capiscono che l’immagine non è altro che lo specchio di ciò che siamo.

L’immagine è dunque il primo racconto che facciamo di noi.

 

Curare il proprio fisico, il proprio abbigliamento e la propria immagine è il primo passo per far percepire agli altri la nostra classe.

 

Non c’è un solo modo per avere classe così come non c’è una sola via per il successo. Ci sono tuttavia alcuni elementi che sono sicuramente essenziali.

Nel prossimo articolo descriveremo  le 10 regole base essenziali per essere un un Uomo di Classe, un vero Gentleman

Nessuna verità assoluta ma una traccia che ognuno potrà poi elaborale o personalizzare e arricchire.

 

Perché un altro requisito essenziale dell’Uomo di Classe è non essere uguale agli altri.

Ognuno di noi è unico ed un vero Gentleman lo è di sicuro.